YouHodler: 12% di rendimento sui tuoi Euro. Ecco come funziona.

youhodler-recensione

Guadagnare il 12% di rendimento lordo annuo ti sembra pura fantascienza?

Beh probabilmente questi tassi non li vedremo mai in banca ma sappi che YouHodler, una piattaforma di cryptovalute, ti permette proprio di ottenere questo tasso sui tuoi depositi in euro.

Inoltre con youhodler è possibile ottenere un finanziamento mettendo a garanzia le proprie criptovalute oppure speculare investendo in strumenti finanziari con una leva fino a 50X.

Se vuoi sapere come funziona il sistema, quanto è affidabile e quali sono i principali vantaggi legati a questa piattaforma, continua a leggere questa recensione.

Youhodler: caratteristiche principali

📝 Anno di fondazione2017
🏢 Sede LegaleCipro e Svizzera
🏗  SegmentoCrypto Lending
📊 Volumi intermediatiN/A
💶 Valutaoltre 40 tra cui BTC, ETH, USDC, USDT, DAI
📈 Tasso di interesse dichiarato1.5% – 12.3%
💰 Pagamenti interessiSettimanale
💸 Commissioni su prelievi5 €

Cos’è YouHodler e come funziona

Youhodler è una piattaforma di Crypto Lending disponibile sia per Smartphone che per PC ed è specializzata nell’offrire prodotti di investimento nel mondo delle criptovalute. Nello specifico il sistema ti permette di:

  • Acquistare o vendere valute digitali (Funzione Swap)
  • Guadagnare interessi sulle tue valute (Funzione Wallet)
  • Richiedere un finanziamento (Funzione Loans)
  • Investire in Leva (Funzioni MultiHODL e Turbocharge)

Youhodler è sicura?

Prima di entrare nel vivo della recensione vorrei fare una premessa sulla sicurezza. Trattandosi di un servizio piuttosto innovativo, la domanda è più che legittima.

Youhodler segue tutte le best practice del settore per i controlli di sicurezza IT, la protezione dei dati, i diritti di accesso e la crittografia dei dati. I fondi in valuta FIAT (Euro, Dollari, Sterline) sono depositati su conti bancari in Europa e Svizzera.

Per quanto riguarda invece le criptovalute, YouHodler utilizza da oltre 2 anni l’infrastruttura tecnologica di Ledger Vault, l’ azienda leader di settore nella produzione di “Cold Wallet” per archiviare in maniera sicura le sue risorse crittografiche.

Tutte le operazioni effettuate con carta di credito sono conformi agli standard di sicurezza PCI, tutte le operazioni crittografiche, in conformità con lo standard di sicurezza della criptovaluta (CCSS).

Youhodler dispone inoltre di una polizza assicurativa che copre fino a 150 mln di euro in caso di attacchi hackers, furti dei dipendenti o data breach.

Insomma sulla carta la piattaforma sembra abbia adottato tutte le misure di precauzione.

La piattaforma Youhodler

Entriamo ora nel vivo di questa recensione e analizziamo insieme le varie funzionalità offerte dalla piattaforma. La prima che ti voglio mostrare è il Wallet ovvero il portafoglio che custodisce tutte le tue criptovalute.

youhodler wallet

Per ogni valuta abbiamo a disposizione alcuni pulsanti che ci permetto di depositare, ritirare, scambiare o investire i nostri asset. Tutte le cripto depositate all’interno del portafoglio maturano un interesse che viene calcolato giornalmente e accreditato settimanalmente.

Ad esempio, i Bitcoin depositati su youhodler rendono il 4.8% di interesse annuo mentre ancora più interessante è la possibilità di ottenere il 12% di rendita sui depositi in euro.

Per vedersi accreditati gli interessi sul proprio conto non è necessario vincolare alcuna somma di denaro. Basta semplicemente depositare le monete nel wallet e queste inizieranno automaticamente a maturare interessi.

Le criptovalute offerte da youhodler sono tantissime, e ad ognuna di esse è associato un tasso di interesse. Ecco di seguito la lista completa delle criptovalute negoziabili all’interno della piattaforma con i relativi tassi di interesse offerti.

Costi e commissioni

Sicuramente ti sarai ingolosito e ti starai chiedendo se ci sono costi nascosti o commissioni che la piattaforma applica. Ecco quali sono.

Commissioni sui Depositi

Per depositare criptovalute da altro wallet o per effettuare un bonifico in ingresso non sono previste commissioni. Se però non hai mai acquistato in passato alcuna criptovaluta, è probabile che dovrai fare un bonifico bancario alle coordinate IBAN messe a disposizione dalla piattaforma.

Il deposito minimo è pari a 100 euro se opti per il deposito bancario mentre scende ad appena 5 euro per depositare criptovalute.

Presta attenzione al fatto che il bonifico deve necessariamente partire da un conto corrente bancario intestato alla stessa persona che ha aperto un account su Youhodler.

E’ una misura di protezione per ridurre al minimo il rischio di riciclaggio di denaro.

Commissioni sui Prelievi

Le commissioni sui prelievi sono differenziate in base alla tipologia di valuta che si intende trasferire.

Bitcoin ad esempio non prevede alcuna commissione sui prelievi mentre se decidiamo di prelevare euro ci verranno applicati 5 euro.

Se invece optiamo per trasferire qualsiasi altra criptovaluta da un conto di youhodler ad un altro conto esterno, ci verranno applicate commissioni che dipendono sostanzialmente dalla rete blockchain utilizzata. In generale la rete di ETH (ERC20) è più costosa di quella di Binance (BSC).

Commissioni sugli scambi di criptovaluta (Swap)

Se vuoi guadagnare interessi in euro, dovrai avere depositato nel tuo wallet EURS: ovvero la valuta sintetica che è ancorata all’ Euro. In sostanza è come avere euro…

Per ottenere Eurs dovrai però fare uno swap ovvero convertire la tua valuta FIAT in Eurs. Questa operazione è soggetta ad una commissione fissa dello 0.15%.

Ad esempio, se decidi di depositare 1.000 euro, dovrai pagare una commissione pari a 1.5 euro.

Funzione Loans

youhodler loans

La seconda funzionalità che andremo ad analizzare è Loans ovvero la funzione che ti permette di ottenere un prestito in valuta FIAT tradizionale mettendo a garanzia le tue criptovalute.

L’ ammontare del prestito che si ottiene dipende dal loan-to-value (LTV) ovvero dalla percentuale di valore che vogliamo ritirare rispetto al collaterale messo a garanzia. Se ad esempio inseriamo 90% significa che otterremo il 90% del controvalore di BTC al momento del prestito.

La durata del prestito dipende dall’ LTV. Ad esempio, selezionando il 90% la scadenza sarà ad 1 mese mentre aumenta a due mesi se si opta per il 70% e 3 mesi per il 50%.

Perché uno dovrebbe indebitarsi se ha già a disposizione del denaro?

Beh la risposta è piuttosto semplice. Perché pensa che il valore di BTC o della cripto messa a garanzia cresca di valore nel tempo. Se ad esempio oggi mi indebito ad un prezzo di BTC di 30.000 Dollari e domani il BTC vale 40.000 io ho guadagnato la differenza.

Se però le mie previsioni si sono rivelate errate ed il prezzo di BTC cala drasticamente, potrei perdere il collaterale dato a garanzia. Pertanto se si vuole rischiare meno è necessario selezionare il LTV a 50% per avere un buffer maggiore di copertura.

MultiHodl

youhodler multihodl

Passiamo ora alle funzionalità più speculative messe a disposizione da Youhodler.

Inziamo con il MultiHodl: uno strumento finanziario altamente speculativo e unico nel panorama delle piattaforme di cripto lending.

Si tratta in sostanza di un sistema che ti permette di aprire una posizione long (aspettativa di rialzo del prezzo) oppure short (aspettativa di ribasso del prezzo) con una leva finanziaria fino a X50.

Come funziona Multi Hodl?

Facciamo un esempio pratico.

Ipotiziamo di voler scommettere al rialzo su BTC in quanto pensiamo che il prezzo della criptovaluta possa crescere di valore nelle prossime ore. In questo caso dobbiamo aprire una posizione long (freccia verde verso l’alto) e impostare tre parametri:

  • La fonte (la criptovaluta che vogliamo investire)
  • L’ importo
  • Il moltiplicatore

Ipotizzando di mettere il moltiplicatore al massimo a 50X quello che succede è che youhodler prende il tuo importo investito, lo converte in Bitcoin e utilizza questa somma per prendere un finanziamento in USDT. Il denaro appena ottenuto, lo ri-converte in BTC e lo utilizza nuovamente per aprire un nuovo prestito di USDT e così via per 50 volte.

come funziona multihodl

Se ad esempio decido di investire 15 euro, grazie a questo giochetto di prestiti arrivo ad avere una esposizione complessiva di 790 euro circa.

Nel momento in cui viene attivato l’investimento si vengono a creare due fascie di prezzo: Take profit e Stop loss. Il grafico quindi evidenzia il range in cui il prezzo potrebbe salire o scendere.

Se il prezzo arriva a toccare il take profit, la posizione viene chiusa e io guadagno circa 21 dollari ovvero più che raddoppio il capitale. Viceversa, se il prezzo di BTC scende sotto la soglia dello stop loss perdo i 15 euro investiti.

multihodl strategia

MultiHODL ha delle commissioni che vengono applicate con scadenze predefinite finché la posizione resta aperta. In questo caso ad esempio, viene applicata ogni 3 ore una commissione dello 0.007%. variano in base al profitto ottenuto.

Sembrano piccole ma avendo aperto una posizione in leva a x50 possono ridurre il nostro profitto finale se la posizione rimane aperta per tanto tempo.

Il Multihodl è uno strumento da utilizzare con le dovute accortezze e da evitare assolutamente se si è avversi al rischio in quanto la perdita di capitale è piuttosto elevata soprattutto con una leva al 50X.

Turbocharge

youhodler turbocharge

Turbocharge è l’ultimo strumento speculativo messo a disposizione da Youhodler. Si tratta in sostanza di un’evoluzione della funzionalità Loans in cui è possibile appunto prendere a prestito una somma e attivare il giochetto che abbiamo spiegato prima ovvero si aprono tante posizioni quante sono quelle indicate dalla banda number of loans.

La catena di prestiti ti permette di avere molto più denaro a disposizione di quanto tu realmente ne disponga.

Perchè si utilizza questo sistema?

Beh posso usarlo per giocare in Leva per guadagnare molto di più su una posizione Long ovvero se mi aspetto che il valore della cripto messa a garanzia cresca di valore nel tempo.

Se però il prezzo scende oltre la soglia limite del Loan to value allora il rischio è che la mia posizione venga chiusa in automatico generandomi una perdita.

TurboCharge utilizza i prestiti per avviare la propria catena di investimenti. Per questo ha dei limiti e delle commissioni simili a quelle dei prestiti ordinari.

  • Importo minimo di 100 USD;
  • Chiusura anticipata del prestito: 1%.

Anche in questo caso quindi, meglio evitare se non si è compreso appieno come funziona lo strumento!

La mia opinione su Youhodler.

Ho iniziato ad utilizzare Youhodler da qualche mese attratto dalla possibilità di mettere a rendita Euro e ottenere il 12% di rendimento lordo annuo.

La piattaforma è piuttosto completa: hai la possibilità di depositare, scambiare o ritirare le criptovalute direttamente dall’applicazione iOS o Android.

Inoltre è l’unica piattaforma di finanza centralizzata che ti permette di investire in strumenti finanziari più sofisticati che tuttavia richiedono conoscenze più avanzate per evitare di incorrere in perdite.

Ci sono da pagare delle fees sugli scambi e sui prelievi ma se si decide di depositare anche solo 1000 euro, si recuperano nel giro di qualche settimana.

Dando un’occhiata a Trust Pilot si osserva come l’88% degli utilizzatori si ritiene soddisfatto del servizio erogato da YouHodler ed anche io faccio parte di quelli che hanno votato come Excellent.

youhodler trustpilot

Se vuoi scoprire meglio come funziona il cripto Lending o ti interessa scoprire altre piattaforme cripto visita la pagina dedicata dove le ho raccolte tutte.


Resta aggiornato sul mondo della finanza alternativa. Iscriviti ai miei canali social per non perdere nessun articolo.


Informazioni su Daniele Forza 143 Articoli
Sono Daniele, fondatore di questo blog. Dal 2015 investo attivamente nelle piattaforme di P2P Lending e sono qui per raccontarvi la mia esperienza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.