LendSecured: la recensione della piattaforma

Lendsecured recensione

LendSecured è una piattaforma di crowdfunding immobiliare sviluppata e gestita dalla società Secured Finance MGMT ltd, un’ azienda lettone fondata nel 2017 e che si posiziona nel mercato del Real Estate Crowdfunding. La piattaforma offre opportunità di investimento con rendimenti fino al 14% a partire da un capitale minimo di 50 euro.

L’azienda si dichiara fortemente orientata all’ investitore con particolare attenzione alla riduzione del rischio di credito attraverso due principali leve:

  • Basso tasso di accettazione: solo il 6% delle richieste di finanziamento viene accettata e ammessa alla raccolta.
  • Basso Loan to Value: il LTV ovvero il rapporto tra il prestito e il valore dell’immobile a garanzia è in media intorno al 35%. (Più è basso il LTV e minore in teoria è il rischio).

Il team

LendSecured è stata fondata da due ex manager di alcune realtà di successo nel mondo del Real Estate e Fintech. Al momento, la squadra è formata inoltre da altre 4 persone: due che si occupano dell’ambito legale, un CTO e un Marketing manager.

Come funziona LendSecured?

LendSecured è un classico marketplace in cui si incontrano investitori e richiedenti all’interno di una piattaforma web. Ogni progetto caricato all’interno del portale dispone di un ricco set documentale utile alla valutazione da parte dell’investitore.

La pipeline di progetti in cui è possibile investire non è molto ampia. Stiamo parlando di un’azienda relativamente giovane che ha erogato circa 30 milioni di finanziamenti di cui circa 8 milioni sono ancora attivi.

Chi può investire in LendSecured?

Possono iscriversi alla piattaforma tutti i cittadini europei maggiori di 18 anni e titolari di un conto corrente bancario in area Euro. La procedura di registrazione prevede l’inserimento dei propri dati anagrafici e il caricamento di due documenti di riconoscimento. Il processo di KYC e AML (antiriciclaggio) viene assolto da Lemonway, la piattaforma che gestisce tutte le transazioni finanziarie che avvengono all’interno del portale.

Lemonway è la piattaforma leader di mercato dei pagamenti digitali che controlla quasi tutto il mercato del P2P Lending in Europa. E’ regolata dalla banca di Francia ed è uno tra i migliori operatori del mercato.

I Prodotti offerti

LendSecured offre principalmente opportunità di investimento di tipo immobiliare in euro. Tuttavia, sono presenti anche in minima parte finanziamenti che vengono erogati a imprese (SME loans) e prestiti nel settore agrario.

Il tasso medio offerto è intorno al 12% anche se è possibile trovare alcuni progetti con un rendimento atteso del 14%. La durata media invece è di circa 18/24 mesi. La piattaforma non ha ancora messo a disposizione alcuni dati statistici per poter fare un’analisi puntuale dei rendimenti storici e dei tassi di default osservati.

Non è presente inoltre al momento un sistema di auto-invest e quindi è necessario selezionare manualmente ogni progetto che si vuole acquistare. La società dichiara che ci sta lavorando e che a breve dovrebbe rilasciare questo importante upgrade.

Per quanto riguarda le garanzie, nessun prestito ha il buy-back ma in compenso quasi tutti i finanziamenti hanno come sottostante un immobile con ipoteca di 1 grado. Pertanto, nel caso in cui un prestito dovesse andare in default, la piattaforma dispone di due legali che si attivano per il recupero delle somme. In caso di esito negativo, l’azienda spingerà il debitore a mettere all’asta l’immobile per recuperare il capitale in default.

Non sono note però le tempistiche di recupero anche se possiamo immaginare che siano più veloci rispetto a quelle italiane…

Punti di forza

  • Buon rendimento atteso (+12% annuo)
  • Presenza di un mercato secondario
  • Garanzia ipotecaria di 1 grado
  • Sistema di pagamento Lemonway
  • Basso Loan to value (37% in media)

Punti di miglioramento

  • Piattaforma giovane con bassi volumi erogati
  • Nessuna informazione su default rate, tassi, volumi ecc…
  • Mancanza di un sistema di Auto-Invest
  • No sostituto d’imposta. La tassazione applicata dipende dal proprio scaglione di reddito.

Conclusioni

LendSecured è una giovane piattaforma di real estate crowdfunding che offre opportunità di investimento immobiliare in Latvia. E’ possibile investire a partire da 50 euro a progetto ad un tasso medio del 12% lordo annuo. Al momento non dispongo di alcun dato storico per poter valutare la bontà della piattaforma e mi riservo in futuro di aggiornare questa recensione con maggiori informazioni. Se volete iscrivervi al portale fatelo da questo link e otterrete lo 0.5% di rendimento in più sulle somme depositate nei primi 90 giorni.

Informazioni su Daniele Forza 88 Articoli
Sono Daniele, fondatore di questo blog. Dal 2015 investo attivamente nelle piattaforme di P2P Lending e sono qui per raccontarvi la mia esperienza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.