Mintos: cos’è, come funziona e come investire. Recensione e Opinioni.

Mintos recensione

Mintos è una piattaforma di Peer to peer lending fondata in Lettonia nel 2015 che offre la possibilità di investire i propri risparmi finanziando privati e imprese in ogni parte del mondo.

Se vuoi capire subito come funziona ti consiglio di guardare questo video e poi di leggere la mia recensione e opinione al riguardo.

La piattaforma ha avuto una crescita esponenziale e attualmente è supportata da più di 381 mila investitori provenienti da tutto il mondo. In soli 5 anni, i volumi erogati sono arrivati ad oltre 6 Miliardi rendendola di fatto la più grande piattaforma in Europa.

Volumi mintos

Caratteristiche principali

  • Tipologia di prestiti: Agricoltura, Business, Anticipo Fatture, Mutui, Prestiti auto, Prestiti a breve termine.
  • Mercati: 30 paesi (worldwide)
  • Durata: 1giorno – 72mesi
  • Range tassi di interesse: 5 – 20%+
  • Commissioni investitore: non presenti
  • Investimento minimo: 10 EUR
  • Valuta: EUR, USD, DKK, GEL, PLN, GBP, SEK, RON, RUB, KZT, MXN, CZK
  • Mercato secondario: Si
  • Auto-invest: Si
  • Garanzia Buyback: Si
  • Regolamentata: No
  • Loanbook disponibile: Si

Mintos Come funziona?

Mintos è un mercato globale per i prestiti dove gli utenti registrati al portale possono investire i propri risparmi in maniera semplice e trasparente.

I prestiti sono emessi da una moltitudine di società finanziarie provenienti da tutto il mondo e collegate al sistema attraverso API. Le finanziarie sono chiamate Loan Originators e si occupano di fare appunto l’origination del credito ma anziché finanziare in linea diretta i debitori, trovano i fondi all’interno di Mintos. In sostanza Mintos facilita l’incontro tra debitori (c.d. Borrowers) e Investitori.

p2p lending mintos

I prodotti di investimento offerti

Mintos offre un’ampia gamma di opportunità di investimento anche se in realtà la maggior parte dei volumi in piattaforma vengono originati da prestiti personali, prestiti finalizzati all’acquisto di auto o finanziamenti a breve termine.

mintos statistica

Analizzando i dati a livello di originators, nel complesso notiamo una buona diversificazione. C’è in realtà un originator (“Bino”) che è l’unico ad essere concentrato con una quota pari al 18% dei volumi complessivi.

mintos originators

Mintos offre molte informazioni statistiche a supporto per effettuare investimenti in linea con il proprio profilo di rischio. Una delle più interessanti è la tabella di riepilogo con i volumi outstanding (i finanziamenti che sono ancora aperti) con i relativi stati.

In questo momento il 25% dei prestiti è in ritardo anche se ci sono alcune categorie di prodotto che hanno ritardi minori rispetto alla media. Quando decidi di investire su Mintos, dovresti visitare spesso questa pagina per capire quali sono i migliori settori.

mintos statistics

Come investire nella piattaforma?

Mintos è completamente gratuito e pertanto non sono previste commissioni per investire nella piattaforma. L’investimento minimo è pari a 10 euro per ogni prestito e non è previsto un limite di investimento massimo. Per iniziare a investire devi prima registrati al portale. Se lo fai da qui hai un bonus fino all’ 1% sul tuo primo investimento.

Mintos offre la possibilità di investire attraverso quattro differenti modalità:

Strategia di investimento pre-configurata

In questa modalità, è possibile acquistare un pool di prestiti pre-impacchettato da Mintos. Vengono offerte tre strategie: short term, diversified o Secured con diversi orizzonti temporali e tassi di rendimento attesi. I rendimenti non sono eccezionali ma per investitori poco attivi o alle prime armi possono essere piuttosto interessanti perchè semplici da comprendere.

mintos strategia

Modalità Manuale

Attraverso la modalità manuale, l’investitore può decidere di acquistare ogni singolo prestito. E’ una modalità che permette di avere il pieno controllo di tutti i progetti che si intendono finanziare ma ovviamente occorre avere molto tempo a disposizione per poter valutare correttamente ogni singola opportunità.

mintos marketplace

Ad ogni originator presente in piattaforma viene associato un rating sviluppato internamente con caratteristiche simili ai criteri utilizzati dalle agenzie di rating anche se tali giudizi non sono in alcun modo confrontabili con i rating ufficiali dei mercati finanziari.

Il giudizio è guidato da cinque fattori chiave che sono:

  • operations (fattore di ponderazione del 10%)
  • company profile ( fattore di ponderazione del 15%)
  • management and strategy ( fattore di ponderazione del 15%)
  • risk appetite ( fattore di ponderazione del 20%)
  • financial profile ( fattore di ponderazione del 40%)
mintos rating

Modalità automatica

Attraverso la modalità automatica è possibile impostare una strategia di investimento sia sul mercato primario che sul mercato secondario. E’ possibile filtrare la propria strategia per originator, tasso di interesse atteso, durata, e importo massimo per ogni singolo investimento.

mintos automatico

La modalità automatica è sicuramente preferibile per tutti coloro che non riescono ad avere tempo a disposizione per seguire ogni singola opportunità che viene caricata sul marketplace.

Invest & Access

La modalità Invest & Access è stata introdotta da poco sul mercato e offre la possibilità di impostare una strategia di investimento inserendo solo l’importo totale del portafoglio. L’algoritmo di Mintos diversificherà in maniera completamente automatizzata l’investimento offrendo un rendimento atteso del 12.66% annuo.

mintos invest & access

Mercato secondario e liquidità

Il mercato secondario di Mintos ti consente di uscire anticipatamente dall’investimento e di recuperare il denaro prima della scadenza del prestito. E’ un mercato molto ampio e liquido e spesso hai anche la possibilità di fare extra-profitti cedendo i prestiti con un sovrapprezzo.

Se però vuoi liquidare le tue posizioni in maniera istantanea è necessario offrire gli investimenti a sconto soprattutto quelli che offrono rendimenti non in linea con il mercato.

La mia esperienza in Mintos

Ho investito in Mintos un capitale di 10.000 € fino ad aprile 2020, momento in cui ho deciso di iniziare a ridurre la mia esposizione a seguito della pandemia. La parte più interessante del grafico è quella compresa tra Ottobre 2018 e aprile 2020 dove si vede chiaramente l’effetto dell’interesse composto sul mio investimento.

In tre anni ho guadagnato oltre 3500 euro di interessi, principalmente nel corso del 2019 e del 2020.

La mia performance complessiva ha superato il 36%.

Conclusioni

Mintos è la prima piattaforma in Europa sul P2P Lending. La maggior parte degli originator offre una garanzia di buyback. Il sistema è solo in lingua inglese ma è semplice da utilizzare anche per chi non conoscesse la lingua. L’offerta è sicuramente la più completa nel panorama europeo e la liquidità sul mercato primario e secondario non manca.

Se vuoi provare la piattaforma, utilizzando questo bottone avrai la possibilità di ottenere fino all’1% di bonus sul tuo primo investimento.

Informazioni su Daniele Forza 110 Articoli
Sono Daniele, fondatore di questo blog. Dal 2015 investo attivamente nelle piattaforme di P2P Lending e sono qui per raccontarvi la mia esperienza.

2 Commenti

  1. Ma se uno effettua un investimento a 9 mesi, al termine dell’operazione il denaro investito e gli interessi maturati vengono direttamente accreditati sul proprio conto corrente o va fatta richiesta?

  2. Ciao Lorenzo, ogni investitore su Mintos ha associato un account che è collegato direttamente al suo conto corrente. Gli interessi che maturano nel tempo, vengono accreditati sul conto in Mintos. Sta poi all’investitore decidere se re-investire le somme o se fare un prelievo e trasferirli sul proprio conto corrente bancario.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.