Loanch è una piattaforma di P2P Lending che offre una soluzione alternativa e accessibile per coloro che desiderano investire i propri capitali e ottenere un rendimento superiore al 13% lordo annuo.

loanch homepage

Scopri in questa recensione cos’è, come funziona, quali sono i rischi e rendimenti attesi di questa piattaforma.

Che cos’è Loanch?

Loanch è una piattaforma di investimento che consente a privati ​​e aziende di investire in prestiti al consumo emessi da società di prestito convenzionate.

Fondata con l’obiettivo di semplificare il processo di prestito e investimento, Loanch si propone di colmare il divario tra mutuatari e investitori, fornendo un ambiente sicuro e affidabile per condurre transazioni finanziarie.

I prestiti disponibili sulla Piattaforma sono concessi a mutuatari nei paesi del Sud e del Sud-Est asiatico. Le società di prestito che propongono investimenti in prestiti sulla piattaforma sono chiamate Loan Originators.

loanch originators

Loanch quindi è un intermediario che collega investitore, mutuatario e originatore del prestito. L’Investitore ha la possibilità di ottenere un guadagno dai propri risparmi finanziando questo genere di attività.

Caratteristiche principali

Loanch si distingue nel panorama del peer-to-peer lending per una serie di caratteristiche:

  • Elevati tassi di interesse: la piattaforma offre agli investitori opportunità con rendimenti fino al 13.6% in interesse lordo annuo (molto superiori rispetto alla media di mercato).
  • Garanzia di buy-back: garanzia che si attiva nel caso in cui il debitore non dovesse adempiere al pagamento delle rate insolute. In questo caso, la società finanziaria che eroga il finanziamento rimborserà direttamente l’investitore entro 30 giorni dal default
  • Zero commissioni: l’investitore non paga alcuna commissione per investire attraverso questa piattaforma.

Come funziona Loanch?

Per iniziare a investire su Loanch, dovrai prima registrarti al sistema e creare un account. Successivamente, dovrai verificare la tua identità tramite la procedura KYC (Know your customer) e infine collegare un conto corrente bancario a te intestato.

Una volta completati questi passaggi iniziali, avrai due opzioni per investire:

  • Investimento manuale: è possibile selezionare ogni singolo prestito in base ai propri parametri di investimento. In questo modo, avrai un maggiore controllo su dove vanno i tuoi soldi e su come vengono investiti.
  • Investimento automatico: per velocizzare i tempi, puoi utilizzare la funzione di investimento automatico. Con questa opzione, il sistema assegnerà in automatico il tuo capitale nelle offerte disponibili, così non dovrai perdere tempo a cercare e selezionare tu stesso i prestiti.
loanch strategie

Come registrarsi su Loanch?

La procedura di registrazione è piuttosto veloce e semplice. Loanch ha infatti sviluppato un processo di registrazione intuitivo e rapido, che consente agli utenti di iniziare a utilizzare la piattaforma con facilità. La procedura di verifica dell’identità garantisce la sicurezza delle transazioni.

La piattaforma si impegna inoltre a garantire la massima sicurezza dei dati e delle transazioni attraverso l’uso di tecnologie avanzate di crittografia e protocolli di sicurezza.

Il processo di verifica dell’identità viene completato online. Dovrai scattare una foto del tuo documento di identità e del tuo volto. I servizi KYC e di identificazione vengono eseguiti completamente online dai partner di loanch.

loanch login

Loanch accetta i seguenti tipi di documenti per la verifica dell’identità:

  • Per i cittadini dell’UE: passaporto o carta d’identità nazionale.
  • Per i cittadini extracomunitari: Passaporto internazionale.

Questi documenti sono necessari per confermare la tua identità e rispettare le leggi e i regolamenti applicabili dell’Unione Europea. Per completare il processo di verifica dell’identità, dovrai caricare sulla piattaforma Loanch una copia chiara e leggibile del documento scelto.

Una volta verificata la tua identità, potrai iniziare a investire sulla piattaforma e sfruttare tutte le opportunità a tua disposizione.

Dopo essersi registrati in piattaforma, potrai accedere al sistema e noterai come la sua interfaccia sia intuitiva e facile da navigare.

loanch dashboard

La piattaforma offre un’esperienza fluida e senza intoppi, con menu chiari e istruzioni dettagliate che guidano gli utenti attraverso il processo di prestito o investimento.

La ricerca di prestiti disponibili e la gestione degli investimenti sono semplici e accessibili a tutti, anche a coloro che non hanno esperienza nel settore finanziario.

Loanch supporta solo depositi tramite bonifico bancario da qualsiasi conto bancario dell’UE a tuo nome. Al momento non supporta depositi tramite carta di debito/credito o PayPal.

I prelievi invece vengono elaborati quotidianamente e in gerere arrivano immediatamente sul tuo conto. Tuttavia, tieni presente che alcune banche dell’UE potrebbero non rispettare completamente tutti i requisiti SEPA, il che potrebbe causare un ritardo nel trasferimento.

Ricorda infine che non viene addebitata alcuna commissione per il prelievo dei tuoi fondi dalla piattaforma.

In che modo Loanch sceglie i prestiti per la sua piattaforma?

Dopo che Loanch ha ricevuto una richiesta dal potenziale originatore del prestito, vengono controllate attentamente le informazioni finanziarie (relazioni annuali, rendiconti finanziari ecc.) e gli altri documenti presentati dal potenziale originatore del prestito.

Loanch adotta inoltre rigorosi controlli del rischio per proteggere gli investitori, utilizzando sofisticati algoritmi di valutazione del credito e misure di mitigazione del rischio per garantire una bassa incidenza di default sui prestiti.

Quali sono i rischi del P2P Lending e di Loanch?

Gli investitori devono essere consapevoli che esistono rischi associati agli investimenti e i prestiti P2P non fanno eccezione. Pertanto, il consiglio che viene dato ad ogni investitore è quello di prendersi il tempo necessario per familiarizzare con i rischi associati prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

È importante ricordare che la tolleranza al rischio è individuale e solo tu puoi decidere con quale livello di rischio ti senti a tuo agio. Per ridurre al minimo il rischio, è consigliato diversificare i propri investimenti tra diversi tipi di prestito, mutuatari, aree geografiche e società di prestito.

Imparare e comprendere questi rischi è essenziale. Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di rischi, consulta la nostra guida, che ti aiuterà a prendere decisioni di investimento informate e a ridurre al minimo la tua esposizione al rischio.

La garanzia di buyback

Nel caso in cui il pagamento degli interessi o l’importo del capitale del rimborso dell’investimento venga ritardato per più di 30 (trenta) giorni di calendario, l’Originatore del Prestito è obbligato a riscattare l’investimento e a pagare tutti gli interessi maturati in conformità con il tasso di interesse previsto dal contratto.

Cosa accade ai contratti di prestito conclusi se Loanch fallisce?

Loanch non offre la gestione di beni. Tutti i contratti di cessione vengono stipulati tra l’Originatore del Prestito in qualità di cedente e l’Investitore in qualità di cessionario: Loanch facilita solo queste transazioni.

Tutti i fondi degli investitori sono tenuti separatamente dai fondi operativi di Loanch. Nella situazione in la piattaforma dovesse incontrare difficoltà finanziarie o fallire, l’investitore avrà comunque pieno accesso ai propri fondi.

In un evento così improbabile, verrà nominato un amministratore che assumerà il ruolo di curatore fallimentare di Loanch per servire tutti gli investimenti.

Performance e rendimento

Gli investitori possono godere di rendimenti competitivi su Loanch grazie alla varietà di opportunità di investimento disponibili e alla gestione del rischio efficace.

La piattaforma offre rendimenti interessanti rispetto ad altre forme di investimento, consentendo agli investitori di ottenere un buon ritorno sui loro capitali.

Aspetto importante da tenere presente è che Loanch, come tutte le altre piattaforme di P2P lending presenti nel mercato, non paga interessi sui fondi non investiti.

Nel caso in cui sia necessario disinvestire prima della scadenza del contratto è possibile mettere in vendita il tuo investimento sul mercato secondario. Se un altro investitore accetta di acquistare il tuo investimento, esci dall’investimento prima della data di scadenza. I prestiti potrebbero anche essere rimborsati dal mutuatario o dall’originatore del prestito più velocemente della data di scadenza.

Opinione personale

Loanch si presenta come una piattaforma di prestito peer-to-peer affidabile, sicura e conveniente per mutuatari e investitori. La sua interfaccia intuitiva, insieme alle robuste misure di sicurezza e alla varietà di opzioni di prestito e investimento, la rendono una scelta ideale per coloro che cercano alternative ai tradizionali servizi finanziari.

Tuttavia, continuare a innovare e migliorare la piattaforma potrebbe consentire a Loanch di mantenere la sua posizione di leadership nel settore del peer-to-peer lending.

In conclusione, Loanch si distingue come una piattaforma di prestito peer-to-peer all’avanguardia, che offre soluzioni finanziarie convenienti e accessibili per mutuatari e investitori.

Alcune piattaforme di P2P Lending

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.