LenderMarket: la recensione della piattaforma

LENDERMARKET

LenderMarket è un P2P lending marketplace in cui gli investitori possono acquistare quote di prestiti consumer Europei coperti da una garanzia di buy-back. L’investitore non è soggetto ad alcun tipo di commissione per l’utilizzo della piattaforma e il rendimento medio lordo è intorno al 12% annuo.

L’analisi di bilancio

LenderMarket non è un originator ma il suo modello di business è simile a Mintos (aggregatore di originator) anche se al momento sono presenti solo prestiti offerti da CreditStar. Poiché questa società è presente anche su Mintos, sono riuscito a trovare una presentazione con alcune informazioni di bilancio interessanti.

Quello che possiamo notare è che l’azienda gode di ottima salute. Nel 2019 ha chiuso il bilancio con un utile di quasi 6 mln di Euro. Ottimo anche rapporto cost /income costantemente in calo e che dimostra come l’azinda sta migliorando sempre più l’efficienza operativa.

lendermarket bilancio

La piattaforma LenderMarket

Lendermarket è una piattaforma dai pochi fronzoli ma ha tutte le principali funzionalità per poter costruire un proprio portafoglio di investimenti P2P. Analizziamole nel dettaglio.

La sezione Summary

La sezione summary è la pagina principale di riepilogo ed offre pertanto una panoramica complessiva del valore del tuo portafoglio, delle performance realizzate e della sua qualità. Da questa schermata è inoltre possibile depositare o ritirare i fondi disponibili e trasferirli sul proprio conto corrente bancario.

lendermarket piattaforma

La sezione My Investment

Proseguendo l’analisi della piattaforma, abbiamo nella seconda schermata un elenco di tutti i tuoi prestiti attualmente attivi e non. Lendermarket offre inoltre la possibilità di scaricare un file excel con l’elenco dettagliato di tutti i prestiti acquistati.

lendermarket marketplace

La sezione Auto – invest

Una delle sezioni più interessanti di Lendermarket è l’auto-invest: la funzione di investimento automatico. Questa modalità ti consente di impostare il pilota automatico ai tuoi investimenti senza quindi doverti ricordare di selezionare ogni volta che hai della liquidità sul conto di dover acquistare manualmente i nuovi prestiti.

La piattaforma offre la possibilità di costruire strategie utilizzando alcuni filtri quali l’importo massimo da allocare ad ogni prestito, la durata, i paesi e la garanzia di buy-back.

Lendermarket auto-invest

La sezione account statement

L’ultima sezione che voglio mostrarti è quella dedicata alla movimentazione contabile. In questa pagina è possibile filtrare le operazioni in un arco temporale o per causale oppure è possibile scaricare l’intero estratto conto per poter fare analisi approfondite sulla movimentazione dell’intero portafoglio.

lendermarket statement

La mia esperienza con LenderMarket

Ho iniziato ad investire in LenderMarket da dicembre 2019 quindi ho accumulato circa 6 mesi di esperienza che voglio condividere con te. Partiamo dalla performance complessiva. Ovviamente sappiamo che questo periodo non è proprio dei migliori per poter investire a causa del Covid-19 che sta devastando tutte le principali economie mondiali.

Come possiamo infatti notare, in questo grafico il mese di marzo e aprile non sono stati eccezionali. Nel mese di maggio invece la situazione sta lentamente migliorando e potremo arrivare a fine maggio con un +0.80%.

Rendimento

Il portafoglio attuale è composto da prestiti Spagnoli e Polacchi.

Anche per quanto riguarda la qualità del portafoglio possiamo notare come il coronavirus abbia impattato pesantemente.

Asset Quality

La mia opinione

Lendermarket è una piattaforma che offre prestiti consumer dell’originator Creditstar: una azienda solida in utile e con un ottimo track-record di oltre 14 anni. Il tasso di interesse lordo offerto è del 12% e quasi tutti i prestiti sono coperti da una garanzia buy-back in caso di insolvenza del debitore.

Tuttavia, come abbiamo potuto notare dalle mie performance personali, la piattaforma ha iniziato a soffrire a partire da marzo, nel momento in cui è stata dichiarata la pandemia a livello mondiale del Covid-19. Occorrerà attendere ancora qualche mese per poter vedere migliorata la situazione ma al momento la piattaforma offre un extra rendimento del 2% sui nuovi investimenti fino al 31 maggio 2020.

Informazioni su Daniele Forza 72 Articoli
Sono Daniele, fondatore di questo blog. Dal 2015 investo attivamente nelle piattaforme di P2P Lending e sono qui per raccontarvi la mia esperienza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.