Le piattaforme P2P sostituto d’Imposta: l’elenco completo

P2P SOSTITUTO IMPOSTA

Si sa che pagare le tasse oltre che essere brutto può essere pure una esperienza molto complicata! Soprattutto se abbiamo deciso di investire nel P2P lending. Aliquota marginale, 730, unico, IVAFE, Quadro RW. Sono tutti termini che scommetto che hai già sentito almeno una volta e ora hai una soltanto una gran confusione in testa. Beh sappi che non sei l’unico…

Sono tantissime infatti le persone che come te hanno paura ad avvicinarsi al P2P Lending proprio per via della tassazione. In realtà, oggi è diventato un po’ più semplice rispetto al passato perché in Italia la normativa è chiara: i proventi sono tassati al 26%.

La normativa italiana

La Legge di Bilancio (Legge 205/2017) ha introdotto un’ agevolazione per i prestatori, assoggettando i proventi da investimento nel social lending alla ritenuta a titolo definitivo con aliquota al 26%, come già accade per altri proventi finanziari quali dividendi e cedole obbligazionarie. Inoltre, le piattaforme di peer to peer lending agiscono da sostituto di imposta, e pertanto applicano agli interessi percepiti direttamente una ritenuta alla fonte del 26% a titolo di imposta.

Se quindi vuoi semplificarti la vita, ma vuoi comunque approfittare dei rendimenti offerti dal P2P Lending, puoi costruire un portafoglio di investimenti selezionando solo le piattaforme italiane che fungono da sostituto d’imposta!

Le piattaforme P2P sostituto d’imposta

Se hai deciso di investire solo nelle piattaforme italiane, sappi che i rendimenti attesi che puoi ottenere sono un po’ più bassi di quelli che generalmente vengono offerti all’estero. Come vantaggio avrai però meno mal di testa e problemi nel momento in cui dovrai fare la dichiarazione dei redditi.

Ecco l’elenco delle piattaforme P2P sostituto d’imposta:

Borsa Del Credito

BorsadelCredito è un marketplace specializzato nel credito alle piccole e medie imprese italiane. La società è nata nel 2013 come piattaforma digitale per il credito alle aziende, e due anni dopo ha aperto il canale del P2P Lending.

October

October è nata in Francia a fine 2014 con il nome di Lendix, variato poi in October e ad oggi è una tra le migliori piattaforme paneuropee di finanziamenti alle imprese.

Soisy

Soisy è una piattaforma italiana di consumer lending dove investitori privati finanziano altri privati che fanno richieste di finanziamento direttamente attraverso e-commerce convenzionati con il portale.

Criptalia

Criptalia è un marketplace che collega PMI che vogliono investire in progetti di crescita e sviluppo con i finanziatori alla ricerca di buoni tassi d’interesse. Rendimenti fino al 9% annuo e zero commissioni.

Prestiamoci

Prestiamoci è una delle piattaforme di p2p lending più famose in Italia con una storia di oltre 10 anni. Il portale connette soggetti in cerca di un prestito per realizzare un progetto personale o professionale, e persone che vogliono prestare una somma di denaro in cambio di un buon rendimento.

Smartika

Smartika è stata la prima piattaforma di Peer to Peer lending in Italia. Offre prestiti consumer fino a 15.000 euro con durate da 12 a 48 mesi. La piattaforma è stata recentemente acquisita dal gruppo Sella.

Rendimento Etico

Rendimento Etico è una piattaforma di crowdfunding immobiliare col l’obiettivo di offrire agli investitori rendimenti etici attraverso il real estate crowdfunding.

Relender

Re-Lender mette in contatto diretto aziende e prestatori con l’obiettivo di raccogliere capitali per finanziare progetti di riconversione immobiliare. La tipologia di investimento è quella del lending crowdfunding, in cui il prestatore, a fronte del proprio investimento, riceve un tasso di interesse mensile per tutta la durata dell’operazione con restituzione del capitale alla scadenza.

Informazioni su Daniele Forza 88 Articoli
Sono Daniele, fondatore di questo blog. Dal 2015 investo attivamente nelle piattaforme di P2P Lending e sono qui per raccontarvi la mia esperienza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.