PIATTAFORME CROWDFUNDING IMMOBILIARE

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare sono dei portali web specializzati nel far incontrare i costruttori immobiliari alla ricerca di fondi e gli investitori alla ricerca di opportunità di investimento. In Italia, ad oggi, si contano 11 piattaforme che operano in due modelli di business differenti: Equity Lending.

IL MODELLO EQUITY

Quando si investe in una piattaforma di tipo equity, l’investimento è fatto direttamente nell’impresa che si impegna a costruire l’immobile. Si acquista pertanto una quota della società e il rendimento sarà dato dalla differenza tra prezzo di vendita dell’immobile e capitale investito.

Tutte le piattaforme italiane di Equity sono autorizzate e vigilate da Consob, ed offrono una maggiore garanzia rispetto a quelle estere.

IL MODELLO LENDING

Quando si investe in una piattaforma di tipo lending solitamente il rendimento è dato dal tasso d’interesse che si pattuisce di ricevere dal soggetto che raccoglie i fondi. L’oggetto in questo caso è il prestito e non la impresa costruttrice. In alcuni casi tuttavia, è possibile ottenere anche un’extra rendimento legato alla eventuale vendita degli immobili sottostanti.

I VANTAGGI DEL CROWDFUNDING IMMOBILIARE

Le ragioni del successo del crowdfunding immobiliare sono da ricercare nei vantaggi di questo tipo di investimento , soprattutto se paragonato ai tradizionali investimenti immobiliari.

  • Immobilizzazione di capitale: comprare una casa, per viverci o come investimento, non è propriamente accessibile a tutti. Il crowdfunding immobiliare permette invece di destinare anche piccole somme alla costruzione o alla ristrutturazione di un immobile o di una infrastruttura. Nelle piattaforme a volte è anche presente un mercato secondario, quindi se ho bisogno di liquidità posso comunque vendere le mie quote ad altri investitori.
  • Diversificazione: bloccare risorse per l’acquisto di un immobile significa non impiegarle in altri tipi di investimenti, riducendo di molto la diversificazione del proprio portafoglio. Con il Crowdfunding immobiliare invece, possiamo scegliere quanto investire in ciascun progetto immobiliare, variando il paniere degli investimenti.

Di seguito ho raccolto per te le principali e le più famose piattaforme di crowdfunding immobiliare in Europa con le caratteristiche di ognuna.

Alcune piattaforme offrono bonus di iscrizione e offerte di cashback. Di seguito è riportato un elenco di alcune delle migliori offerte di iscrizione attualmente disponibili. Aggiorneremo regolarmente questa pagina quindi assicurati di controllarla regolarmente.