Hodlnaut: guadagna fino al 12.73% di interessi sulle tue crypto

hodlnaut-recensione

12.73% di rendimento lordo annuo

Capitale sempre disponibile

Pagamento degli interessi settimanale

Questi sono i principali vantaggi offerti da Hodlnaut: una piattaforma di crypto lending che ti permette appunto di guadagnare semplicemente depositando sul tuo conto valute digitali.

Se sei nuovo dell’argomento non preoccuparti, partirò dalle basi e ti introdurrò nel mondo delle criptovalute affiché tu possa comprendere appieno come funziona hodlnaut, quanto si può guadagnare e quali sono i rischi a cui dovrai prestare attenzione.

Buona lettura.

Hodlnaut: caratteristiche principali

📝 Anno di fondazione2019
🏢 Sede LegaleSingapore
🏗  SegmentoCrypto Lending
📊 Volumi intermediati+250 Mln
💶 ValutaBTC, ETH, USDC, USDT, DAI, WBTC
📈 Tasso di interesse dichiarato7.5% – 12.7%
💰 Pagamenti interessiSettimanale
💸 Commissioni su prelievi10 USDC (1 prelievo gratuito al mese)

Cos’è Hodlnaut?

Hodlnaut è una società fintech fondata nel 2019 con sede a Singapore con l’obiettivo di fornire servizi di crypto lending. Nello specifico offre le seguenti funzionalità:

  • Conto di deposito non vincolato
  • Conto deposito vincolato
  • Conversione di criptovalute
  • Prestiti a investitori istituzionali

Possiamo paragonare hodlnaut ad una piccola banca che da un lato raccoglie capitali e paga un tasso di interesse e dall’altro eroga prestiti ad investitori istituzionali quali ad esempio banche o società finanziarie.

La differenza sostanziale rispetto ad un conto di deposito tradizionale consiste nel fatto che non si depositano valute tradizionali quali ad esempio Euro o Dollari ma criptovalute come ad esempio Bitcoin o Ethereum.

Come funziona Hodlnaut?

Il principio di funzionamento è piuttosto semplice:

  • Si depositano bitcoin o altre cripto sul proprio conto,
  • si attende ogni settimana il pagamento degli interessi,
  • gli interessi e il capitale viene re-investito nuovamente generando ulteriori interessi.

Conto di deposito non vincolato

La piattaforma Hodlnaut ti permette di guadagnare interessi mettendo a rendita 6 differenti monete:

  • USDC
  • DAI
  • ETH
  • USDT
  • WBTC
  • BTC

USDC, USDT e DAI sono dette “stable coin” ovvero sono valute il cui prezzo è ancorato al valore del dollaro. Pertanto se possiedi 1 USDC è come se possedessi 1 USD.

Al contrario BTC (Bitcoin), ETH (Ethereum) e WBTC (Wrapped BTC) sono monete volatili in quanto il loro prezzo dipende dalla domanda e dall’offerta sul mercato.

Nel momento in cui viene depositata la valuta sul conto Hodlnaut, matureranno giornalmente interessi e verranno accreditati sul proprio account ogni lunedì mattina.

In maniera completamente automatica, tali interessi si sommeranno al capitale iniziale e verranno re-investiti per un altra settimana aumentando in maniera esponenziale il valore del portafoglio.

I rendimenti offerti dalle varie monete sono i seguenti:

Tassi di interesse Hodlnaut

ItalianCrowdfunding ha stretto una partnership con Hodlnaut e ti offre un bonus di 30$ se depositi almeno 1000 $.

I tassi di interesse semplice (APR) sono i rendimenti che puoi ottenere senza effetto composto mentre i tassi di interesse (APY) sono appunto i rendimenti che ottieni re-investendo per un anno la somma iniziale.

Per conoscere tutti i limiti, ti consiglio di visitare la pagina con i dettagli sui tassi di interesse offerti.

Un aspetto sicuramente interessante riguarda il fatto che è possibile prestare una valuta e farsi pagare in un’altra. Ad esempio è possibile prestare USDC ma ricevere interessi sotto forma di BTC.

In questo modo, è possibile accumulare Bitcoin senza dover preoccuparsi di poter perdere il valore del proprio capitale in quanto si sta investendo in una stable coin che per definizione è come se avessimo dollari.

Conto Deposito vincolato: Fixed Term

Oltre ai depositi non vincolati esistono anche quelli a termine fisso. Hodlnaut offre la possibilità agli investitori di vincolare le proprie criptovalute per 30, 90 o 180 giorni. 

Anche in questo caso la piattaforma supporta sei criptovalute: BTC, WBTC, ETH, USDC, USDT e DAI. Per quanto riguarda i tassi di interesse offerti la piattaforma propone i seguenti:

I depositi a tempo determinato non hanno un effetto di capitalizzazione composta poiché gli interessi vengono pagati solo alla scadenza. L’interesse maturato sui Termini Fissi è l’interesse semplice (APR), cioè è calcolato in base al capitale del deposito vincolato. 

Come puoi notare, i tassi sono peggiori dei depositi non vincolati. Il motivo è che questa funzionalità è stata implementata per offrire tassi di interesse migliori per gli utenti con depositi elevati.

Quanto costa Hodlnaut?

L’attivazione di un conto è completamente gratuita anzi, se ti registri da questo link potrai ottenere 30$ come bonus di benvenuto dopo aver trasferito una somma pari ad almeno 1.000$.

Hodlnaut non supporta i depositi in valuta FIAT (Euro, Dollaro, ecc…). Ciò significa che non puoi ricaricare il tuo conto effettuando un bonifico bancario ma dovrai necessariamente depositare solo criptovaluta acquistata da un’altra parte.

Io ad esempio utilizzo NEXO (un’altra piattaforma simile) dove posso depositare euro e poi convertire le somme nelle varie criptovalute.

Nel momento in cui attiverai un conto su Hodlnaut ti verranno creati 6 differenti indirizzi che corrispondo in sostanza ai tuoi wallet in cui dovrai depositare le tue valute.

Questi indirizzi possiamo paragonarli a dei codici IBAN che di solito si utilizzano per fare dei bonifici.

Per depositare criptovaluta sul tuo conto Hodlnaut hai due opzioni:

  • Copiare e incollare l’indirizzo del portafoglio di criptovalute Hodlnaut di tua scelta nell’exchange o nel portafoglio da cui si desidera trasferire criptovalute.
  • scansionare il codice QR che contiene il tuo indirizzo con la piattaforma da cui intendi trasferire i tuoi capitali

Presta attenzione a inviare nel wallet la valuta corretta.

Se ad esempio utilizzi l’indirizzo di USDC dovrai trasferire USDC altrimento potresti perdere definitivamente la tua somma. (E’ come se stai inviando dei soldi a un conto sbagliato…)

Parlando di prelievi invece, Hodlnaut ti permette di ritirare in qualsiasi momento le tue somme depositate. Attualmente la piattaforma offre un prelievo al mese gratuito mentre i successivi hanno un costo che si aggira intorno ai 10 dollari.

E’ un costo elevato ma giustificato dal fatto che le transazioni sulle reti sono piuttosto costose.

Commissione Hodlnaut
Commissioni Hodlnaut

Come iscriversi su Hodlnaut?

Per poter utilizzare Hodlnaut è necessario iscriversi alla piattaforma; disponibile sia in versione Desktop che Mobile. Io personalmente utilizzo la versione mobile in quanto la trovo ben fatta e con tutte le funzionalità di cui ho bisogno per operare.

Per poter investire in hodlnaut dovrai passare la verifica KYC, ovvero una procedura che ti identifica e che permette alla piattaforma di verificare le generalità dell’utente.

Inoltre dovrai abilitare l’ autenticazione a due fattori sul tuo account per mantenerlo sicuro.

Scambio di criptovalute: Funzionalità Swap

Hodlnaut ti permette anche di scambiare in maniera istantanea le tue criptovalute senza dover sostenere alcuna commissione. Presta attenzione tuttavia ai tassi di cambio, in quanto spesso lo spread che applicano queste piattaforme è piuttosto elevato.

Per poter Swappare un token dovrai seguire questi passaggi: 

  1. Accedi al tuo account Hodlnaut.
  2. Seleziona il token che vuoi scambiare.
  3. Rivedi il ordine
  4. Autorizza il tuo ordine
Recensione Hodlnaut: scambio di token
Recensione Hodlnaut: scambio di token

Hodlnaut è sicura?

Hodlnaut ha adottato un approccio incentrato sulla sicurezza. Ad esempio non custodisce gli asset della clientela su hot wallet (che sono facilmente hackerabili) ma utilizzano Fireblocks, una piattaforma specializzata nella custodia di asset digitali con elevati standard di sicurezza.

Inoltre, tutti gli investitori devono superare un processo di verifica KYC. In questo modo la piattaforma cerca di ridurre al minimo il rischio di antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo.

Per garantire una maggiore sicurezza, il sistema offre la possibilità di utilizzare l’autenticazione a due fattori per tutte le transazioni del conto. 

Inoltre consente la whitelist degli indirizzi per garantire che le valute vengano inviate solo a indirizzi di prelievo noti e verificati.

La mia opinione

Hodlnaut è una piattaforma di finanza centralizzata che permette ai possessori di criptovaluta di ottenere interessi piuttosto elevati fino al 12.73% di rendimento lordo annuo.

Io personalmente la utilizzo a complemento del mio portafoglio di investimenti alternativi in quanto ritengo sia una delle piattaforme che offre i maggiori rendimenti sul mercato.

Ottimo anche il fatto che non sono previsti periodi di lock-in e che non sia richiesto un deposito minimo per iniziare ad operare.

In particolare, trovo interessante che sia completamente automatica, che gli interessi maturino settimanalmente e che vengano re-investiti in automatico.

Buona la user experience da mobile: l’applicazione è intuitiva e facilmente navigabile.

Come contro segnalo il fatto che non è possibile depositare direttamente valuta FIAT ma bisogna necessariamente passare da un’altra piattaforma per poter iniziare a investire.

Credo infine che un approccio sensato e responsabile sia quello di limitare le somme investite su questo genere di strumenti. Stiamo parlando di aziende nate di recente, con una brevissima storia alle spalle.

Insomma, la strategia migliore consiste nel diversificare su vari strumenti e fare esperienza per poter capire se la piattaforma possa fare al caso nostro.

ItalianCrowdfunding ha stretto una partnership con Hodlnaut e ti offre un bonus di 30$ se depositi almeno 1000 $.

Domande frequenti (FAQ)

Cos’è Holdnaut?

Hodlnaut è una società fintech con sede a Singapore e offre servizi finanziari per investitori privati e aziende. Puoi guadagnare interessi e scambiare criptovalute sulla piattaforma. Inoltre, gli investitori istituzionali possono ottenere prestiti depositando a garanzia monete virtuali.

Quali criptovalute supporta Hodlnaut?

Hodlnaut supporta 6 criptovalute: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Dai (DAI), USD Coin (USDC), Tether (USDT), Wrapped Bitcoin (WBTC).

Hodlnaut supporta i depositi in valuta FIAT?

No, hodlnaut supporta solo depositi effettuati in criptovaluta ma i depositi e un prelievo al mese sono gratuiti.

Hodlnaut è sicuro?

Hodlnaut utilizza vari metodi come KYC, crittografia SSL, whitelisting degli indirizzi, autenticazione a due fattori e altro per proteggere la sua piattaforma. Inoltre, sono supportati da grandi nomi nel settore delle criptovalute, come Singapore Management University, Three Arrows Capital, Sparrow e BitGo.

Come sono tassati i rendimenti?

Al momento non esiste una disciplina chiara ma la maggior parte degli investitori sostiene che gli interessi derivanti da attività di Crypto Lending siano tassati ad aliquota marginale. Ciò significa che maggiore è il tuo reddito e più alta sarà la percentuale di tasse che dovrai pagare. Rivolgiti al tuo commercialista o fiscalista di fiducia per avere maggiori informazioni.

Informazioni su Daniele Forza 139 Articoli
Sono Daniele, fondatore di questo blog. Dal 2015 investo attivamente nelle piattaforme di P2P Lending e sono qui per raccontarvi la mia esperienza.

3 Commenti

  1. Salve, ho visto che la piattaforma offre anche un sistema di assicurazione sul capitale investito e tenuto in staking. E’ possibile saperne di più e soprattutto come funziona? Grazie

  2. Ciao Saverio, a questa pagina trovi alcuni dettagli relativi alla copertura assicurativa. https://www.hodlnaut.com/crypto-guides/step-by-step-guide-securing-funds-nexus-mutual-hodlnaut

    Nella sostanza si tratta di un servizio assicurativo decentralizzato con un costo pari a circa 2.6% di rendimento che ti copre dai seguenti eventi:
    1) Hodlnaut viene hackerato e quando perdi più del 10% dei tuoi fondi
    2) I prelievi da Hodlnaut vengono sospesi per più di 90 giorni

    Non avendolo mai provato non ti so dire se sia un buon servizio. A quanto pare sembra inoltre che stiano sviluppando alcune funzionalità in piattaforma per rendere la procedura più semplice. Stiamo a vedere cosa succede nei prossimi mesi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.