EstateGuru: la recensione della piattaforma

Introduzione

EstateGuru è una piattaforma fondata in Estonia nel 2014 e attiva nel segmento del crowdfunding immobiliare. E’ considerata una tra le piattaforme più solide del settore e offre opportunità di investimento principalmente in Estonia, Latvia e Lituania. I rendimenti dichiarati sono intorno all’ 11% lordo annuo con tassi di default pari a zero.

Key Numbers


  • +45.000 investitori attivi
  • +194 milioni di euro raccolti
  • +11.8% rendimento medio annuo (lordo)
  • 0% default rate

Caratteristiche principali

Tipologia di prestiti: Real estate
Mercati: Estonia, Latvia, Lituania, Polonia, Bielorussia
Durata: 14 mesi
Range tassi di interesse: 7.5% – 13%
Commissioni investitore: non presenti
Investimento minimo: 50 EUR
Valuta: EUR
Mercato secondario: Si
Auto-invest: Si
Garanzia Buyback: No
Regolamentata: No
Loanbook disponibile: Si

EstateGuru: Come funziona

EstateGuru è un marketplace che permette agli investitori di prestare i propri risparmi in maniera semplice e immediata. I prestiti non sono coperti da garanzia buy-back ma essendo tutti finanziamenti di tipo immobiliare, sono garantiti dall’immobile sottostante.

Non è prevista alcuna commissione lato investitore e l’importo minimo per poter investire è pari a 50 euro.

estateguru come funziona

Come investire nella piattaforma?

I prestiti di EstateGuru possono essere acquistati in tre modalità: singolarmente nel mercato primario, abilitando una strategia di Auto-Invest oppure sul mercato secondario.

Mercato primario

La modalità più semplice, ma anche la meno ottimale, consiste nell’ acquistare direttamente sul mercato primario ogni singolo prestito. In questo modo l’utente ha il pieno controllo su ogni investimento che andrà ad effettuare ma i tempi di composizione del proprio portafoglio sono sicuramente piuttosto lunghi.

estateguru mercato primario

La piattaforma offre la possibilità di filtrare le opportunità per Area geografica, tasso di interesse, LTV, e tipologia di ammortamento (Bullet, Full Bullet oppure annuity).

Auto-Invest

Attraverso la modalità Auto Invest, l’utente ha la possibilità di impostare alcuni parametri e aspettare che la piattaforma faccia il resto. I parametri sono piuttosto semplici quali ad esempio la durata dei prestiti, il tipo di prodotto, il Loan to Value, il tasso di interesse, ecc…

La modalità Auto-invest è consigliata per tutti gli utenti che non hanno molto tempo a disposizione per analizzare nel dettaglio ogni singolo investimento. E’ importante tuttavia stare attenti nel settaggio delle impostazioni perché una volta attivata, vengono acquistate in automatico le quote e non è più possibile annullare le operazioni.

estateguru autoinvest

Mercato Secondario

Il mercato secondario offre la possibilità di acquistare quote di investimento da altri utenti della piattaforma. E’ prevista la possibilità di poter filtrare i vari prestiti per tasso di interesse atteso, durata o prezzo. A volte è possibile acquistare quote di prestiti a tassi molto interessanti anche a terza cifrà!

estateguru mercato secondario

La mia esperienza

Ho iniziato ad investire nella piattaforma 6 mesi fa, con una cifra simbolica di 200 euro per testare la piattaforma e comprenderne appieno il suo funzionamento. Ho spalmato la somma su 4 diversi prestiti (50 euro su ognuno) e attualmente sono tutti in bonis.

estateguru portafoglio

L’ammortamento dei prestiti che ho acquistato è di tipo bullet. Ciò significa che per tutta la durata del finanziamento non viene rilasciato il capitale ma viene accreditato solo alla fine del periodo di investimento. Ad oggi quindi la mia performance è molto bassa in quanto non ho ancora ricevuto quasi nulla ma mi aspetto che alla fine del periodo il rendimento salga oltre il 10%.

Estateguru ammortamento

Conclusioni

EstateGuru è una piattaforma di Real estate crowdfunding solida e ben inserita nel mercato. Offre prodotti di investimento del settore immobiliare con tassi di interesse a doppia cifra. Ha un mercato secondario per poter liquidare prima della scadenza i propri prestiti e non è prevista alcuna commissione per poter investire. E’ possibile acquistare prestiti con rimborso bullet oppure con rimborso del capitale mensile. Non avendo ancora ricevuto il capitale, non posso comunicarvi le reali performance della piattaforma.

Informazioni su Daniele Forza 62 Articoli
Sono Daniele, fondatore di questo blog. Dal 2015 investo attivamente nelle piattaforme di P2P Lending ed Equity crowdfunding e sono qui per raccontarvi la mia esperienza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.