
Estate Guru è una piattaforma fondata in Estonia nel 2014 e attiva nel segmento del crowdfunding immobiliare. E’ considerata una tra le piattaforme più solide del settore e offre opportunità di investimenti immobiliari principalmente in Estonia, Latvia e Lituania.
Caratteristiche principali
- Tipologia di prestiti: Real estate
- Mercati: Estonia, Latvia, Lituania, Polonia, Bielorussia
- Durata: 14 mesi
- Range tassi di interesse: 7.5% – 13%
- Commissioni investitore: non presenti
- Investimento minimo: 50 EUR
- Valuta: EUR
- Mercato secondario: Si
- Auto-invest: Si
- Garanzia Buyback: No
- Regolamentata: No
- Loanbook disponibile: Si
Come funziona EstateGuru?
EstateGuru è un marketplace che permette agli investitori di prestare i propri risparmi in maniera semplice e immediata. I prestiti non sono coperti da garanzia buy-back ma essendo tutti finanziamenti di tipo immobiliare, sono garantiti dall’immobile sottostante.
Non è prevista alcuna commissione lato investitore e l’importo minimo per poter investire è pari a 50 euro.

Come investire in EstateGuru?
I prestiti di EstateGuru possono essere acquistati in tre modalità: singolarmente nel mercato primario, abilitando una strategia di Auto-Invest oppure sul mercato secondario.
Mercato primario
La modalità più semplice, ma anche la meno ottimale, consiste nell’ acquistare direttamente sul mercato primario ogni singolo prestito. In questo modo l’utente ha il pieno controllo su ogni investimento che andrà ad effettuare ma i tempi di composizione del proprio portafoglio sono sicuramente piuttosto lunghi.

La piattaforma offre la possibilità di filtrare le opportunità per Area geografica, tasso di interesse, LTV, e tipologia di ammortamento (Bullet, Full Bullet oppure annuity).
Auto-Invest
Attraverso la modalità Auto Invest, l’utente ha la possibilità di impostare alcuni parametri e aspettare che la piattaforma faccia il resto. I parametri sono piuttosto semplici quali ad esempio la durata dei prestiti, il tipo di prodotto, il Loan to Value, il tasso di interesse, ecc…
La modalità Auto-invest è consigliata per tutti gli utenti che non hanno molto tempo a disposizione per analizzare nel dettaglio ogni singolo investimento. E’ importante tuttavia stare attenti nel settaggio delle impostazioni perché una volta attivata, vengono acquistate in automatico le quote e non è più possibile annullare le operazioni.

Mercato Secondario
Il mercato secondario offre la possibilità di acquistare quote di investimento da altri utenti della piattaforma. E’ prevista la possibilità di poter filtrare i vari prestiti per tasso di interesse atteso, durata o prezzo. A volte è possibile acquistare quote di prestiti a tassi molto interessanti anche a terza cifrà!

Se vuoi provare ad utilizzare la piattaforma, iscriviti da questo bottone e otterrai un bonus dello 0.5% sulle somme che depositerai nei primi 3 mesi di utilizzo.
Estateguru opinioni e la mia esperienza
Ho investito su EstateGuru per 6 mesi con una cifra simbolica di 200 euro per testare la piattaforma e comprenderne appieno il suo funzionamento.

L’ammortamento dei prestiti che ho acquistato è di tipo bullet. Ciò significa che per tutta la durata del finanziamento non viene rilasciato il capitale ma viene accreditato solo alla fine del periodo di investimento. Ad oggi quindi la mia performance è molto bassa in quanto non ho ancora ricevuto quasi nulla ma mi aspetto che alla fine del periodo il rendimento salga oltre il 10%.

Conclusioni
EstateGuru è una piattaforma di Real estate crowdfunding solida e ben inserita nel mercato. Offre prodotti di investimento del settore immobiliare con tassi di interesse a doppia cifra. Ha un mercato secondario per poter liquidare prima della scadenza i propri prestiti e non è prevista alcuna commissione per poter investire. E’ possibile acquistare prestiti con rimborso bullet oppure con rimborso del capitale mensile. Non avendo ancora ricevuto il capitale, non posso comunicarvi le reali performance della piattaforma.
Domande Frequenti su EstateGuru
Non essendo un intermediario regolato da Banca d’Italia, EstateGuru non è sostituto d’imposta e pertanto non applica alcuna ritenuta agli interessi che percepisci.
Il quartier generale id EstateGuru si trova a Tallinn in Estonia. Sono presenti inoltre con sedi in Lettonia, Lituania, UK e Finlandia.
Estateguru applica una commissione del 2% per le vendite sul mercato secondario e 1€ per ogni prelievo di denaro.
No, nessun investimento è garantito dalla piattaforma. Tuttavia, i prestiti sono tutti collegati a proprietà immobiliari quindi considerati più sicuri rispetto ad altre forme di prestito peer to peer.
Commenta per primo