
Al giorno d’oggi esistono tantissime applicazioni sul mercato che ti permettono di comprare e vendere Bitcoin o altre cripto valute.
Ma se ti dicessi che esiste un metodo facile e sicuro per ottenere Crypto Gratis? Tranquillo, non sto cercando di venderti qualcosa.
Sto solo cercando di farti conoscere questa opportunità offerta da Coinbase: un’applicazione web adatta ai principianti che si stanno affacciando al mondo delle valute digitali.
Continua a leggere questa guida e scoprirai come iscriverti al sistema e come guadagnare con coinbase i tuoi primi 50 euro gratuitamente grazie a Coinbase Earn.
Cos’è Coinbase?
Prima di entrare nel dettaglio su come guadagnare crypto gratis è necessario fare un passo indietro e spiegarti che cos’è Coinbase.
In sostanza si tratta di un exchange di criptovalute, ovvero una piattaforma web dove si possono acquistare e vendere valute digitali come ad esempio Bitcoin, Ethereum o Ripple utilizzando la propria carta di credito o depositando nel proprio conto una somma attraverso un bonifico bancario.
Con oltre 70 milioni di utenti e 460 Miliardi di dollari scambiati negli ultimi 3 mesi, Coinbase è diventato uno dei più grandi exchange di Bitcoin del pianeta.
La piattaforma è diventata così popolare per la sua semplicità di utilizzo e per essere disponibile anche in lingua italiana rendendola una tra le più utilizzate dai principianti.
I principali servizi offerti da Coinbase sono i seguenti:
- Wallet: per poter conservare in maniera sicura delle tue criptovalute
- Exchange: per poter acquistare, vendere e scambiare criptovalute
- Piani di accumulo: per poter impostare acquisti ricorrenti di cripto
- Carta di debito: per poter spendere nei negozi fisici le tue criptovalute
- Finanziamenti: per poter ottenere un prestito offrendo criptovalute come garanzia
- Coinbase Earn: per poter guadagnare criptovalute e migliorare in generale le tue conoscenze sul mondo delle crypto.
Come puoi notare Coinbase ti offre un sistema a 360 gradi per poter gestire le tue valute digitali ma in questa sede ci limiteremo ad approfondire solo una di queste funzionalità ovvero il servizio Earn.
Come iscriversi a Coinbase Earn

Se vuoi acquistare criptovalute oppure ottenere circa 50 euro grazie a Coinbase Earn, dovrai necessariamente avere un account su Coinbase. Ecco di seguito i 3 principali step che dovrai seguire per attivare un conto.
1. Registrati su Coinbase
Il primo passo per entrare nel mondo dei Bitcoin e in generale delle criptovalute consiste nel creare un proprio account.
Occorre pertanto andare sul sito ufficiale di Coinbase e seguire le indicazioni fornite dal sito. Le informazioni da inserire sono i classici dati anagrafici.
Dovrai inoltre caricare un tuo documento d’identità valido e verificare sia il tuo indirizzo email sia il tuo numero di cellulare.
Una volta terminata l’iscrizione il tuo conto si attiva con tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma.
2. Collega il tuo conto corrente
Completata l’iscrizione, i controlli di sicurezza e la verifica della tua identità, il conto è sostanzialmente attivo.
A questo punto, per procedere con l’acquisto delle criptovalute è necessario collegare al conto Coinbase il proprio conto corrente bancario, una carta di credito oppure un’account Paypal.
Il processo avviene in modalità sicura e non c’è il rischio di furto d’identità in quanto Coinbase è una piattaforma con i più alti livelli di sicurezza presenti sul web.
Gestendo oltre 400 miliardi di dollari negli ultimi 3 mesi, devono necessariamente avere un sistema blindato!
3. Acquistare Bitcoin su Coinbase
Una volta scelto il mezzo di pagamento da utilizzare nella piattaforma, sarà possibile acquistare Bitcoin o altre crypto su Coinbase.
Il procedimento è piuttosto semplice e sempre guidato. Bisogna in sostanza indicare quanti Bitcoin si desiderano acquistare e premere il bottone acquista. Il prezzo viene definito da Coinbase ed è aggiornato con una frequenza molto elevata.
Se hai deciso di utilizzare Paypal o carta di credito, la transazione è immediata mentre con il conto corrente bancario la procedura è un po’ più lunga in quanto dovrai attendere il tempo di accredito del denaro che verrà trasferito a mezzo bonifico bancario.
I tuoi primi 8€ di Bitcoin li potrai ottenere iscrivendoti da questo bottone. E’ una promozione offerta da Coinbase per i nuovi clienti che decideranno di provare la piattaforma.
Coinbase Earn Crypto
Eccoci entrati nel vivo della guida dove ti spiegherò come funziona coinbase earn e come ottenere criptovalute gratuitamente.
Dopo esserti registrato al portale, troverai nella schermata principale la funzione “Apprendi e guadagna” (Coinbase EARN).

Come dice la parola stessa, avrai la possibilità di guadagnare criptovalute apprendendo il funzionamento di alcune criptovalute.
La piattaforma infatti paga gli utenti, che guardano dei brevi video o tutorial sulle criptovalute e che al termine completeranno correttamente dei quiz (generalmente sono 3 domande).
L’obiettivo di Coinbase è quello di migliorare in generale la conoscenza delle criptovalute e per portare nuovi clienti sulla sua piattaforma e offrire una piccola ricompensa per aver sfruttato questa funzionalità.

Attualmente sulla piattaforma è possibile guadagnare le seguenti cifre:
- 3 Dollari per scoprire Fetch.ai
- 3 Dollari per scoprire Clover Finance
- 4 Dollari per scoprire The Graph
- 3 Dollari per scoprire AMP
- 10 Dollari per scoprire Stellar Lumen
- 9 Dollari per scoprire Compound
Certo non sono miliardi ma se ti arrivano gratis perché non farlo 🙂
Ti consiglio inoltre di visitare ogni tanto la sezione Coinbase Earn perché spesso vengono introdotti nuovi mini-corsi e quindi potrai continuare a guadagnare qualcosa gratuitamente.
Una volta completato il quiz (puoi anche sbagliare risposte) ti verranno accreditate le crypto corrispondenti sul tuo wallet digitale.
A questo punto hai di fronte a te 3 opzioni:
- Convertire queste cripto in Bitcoin se il tuo obiettivo è acquistare solo questa valuta
- Convertire le cripto in euro e trasferirle sul tuo conto corrente (attenzione alle commissioni)
- Tenere le cripto in portafoglio e sperare che nel tempo aumentino di valore
Io personalmente ho convertito queste somme in Bitcoin perché preferisco accumulare capitale su questa cryptovaluta ma tu puoi decidere di fare ciò che vuoi in quanto ne sei diventato legittimo proprietario.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.
Ti ricordo che i tuoi primi 8€ di Bitcoin li potrai ottenere iscrivendoti da questo bottone. E’ una promozione offerta da Coinbase per i nuovi clienti che decideranno di provare la piattaforma.
Se vuoi restare aggiornato sul mondo della finanza alternativa iscriviti ai miei canali social per non perdere nessun articolo.
Salve Daniele Forza ,sono Francesco P. ti ringrazio x le tue informazioni che ho appreso ,veramente utili per me che mi sto affacciando in questo nuovo mondo .
Ciao Francesco, sono felice che i contenuti siano di tuo interesse. Se vuoi supportarmi in questo progetto condividili nella tua cerchia di amici 🙂
Ciao Daniele quindi avrei potuto benissimo reinvestirle in qualsiasi altra cripto presente sulla lista giusto?? In nessuna sezione viene menzionata la vendita o il reinvestimento delle risorse ricevute, e mi chiedevo appunto se ci fosse anche una briciola di restrizione su questo. Grazie mille buona serata.
Ciao Mirco, si certo una volta accreditate sul tuo conto puoi fare quello che vuoi: trasferirle su altro account, venderle o tenerle in portafoglio con la speranza che si apprezzino di valore.