Celsius Network: cos’è, come funziona. La recensione completa.

celsius-network-recensione

ATTENZIONE: CELSIUS NETWORK HA DICHIARATO IL FALLIMENTO HA BLOCCATO I CONTI DI TUTTI I CLIENTI. AL MOMENTO NON E’ ANCORA CHIARO SE RIUSCIRANNO A RIMBORSARE I CREDITORI.

Sei alla ricerca di un sistema per costruire una rendita passiva?

In questo caso, potresti considerare Celsius Network: una piattaforma di Crypto Lending he ti permette di guadagnare interessi prestando criptovalute.

Con oltre 1 milione di clienti attivi e 28.6 Miliardi di Asset gestiti, Celsius è uno dei principali player sul mercato delle valute digitali.

In questa recensione scopriremo insieme come come funziona la piattaforma, quanto è possibile guadagnare e quali sono i rischi a cui prestare attenzione quando si investe in questo genere di strumento.

Buona lettura.

Celsius Network: caratteristiche principali

📝 Anno di fondazione2018
🏢 Sede LegaleNew Jersey
🏗  SegmentoCrypto Lending
📊 Volumi intermediati+22.5 Miliardi
💶 Valutaoltre 45 tra cui BTC, ETH, USDC, USDT, DAI
📈 Tasso di interesse dichiarato0.5% – 17%
💰 Pagamenti interessiSettimanale
💸 Commissioni su prelievi0

Celsius Network: che cos’è e come funziona?

Celsius Network è  una piattaforma di servizi finanziari dedicati al mercato delle criptovalute. In particolare, il sistema ti permette di:

  • Inviare e ricevere criptovalute da e verso altri wallet
  • Acquistare criptovalute tramite carta di credito o mediante bonifico bancario
  • Mettere a rendita criptovalute e guadagnare interessi settimanali
  • Chiedere un prestito in Euro mettendo a garanzia le proprie crypto

La piattaforma nasce nel 2018 dalla mente di Alex Mashinsky, imprenditore noto per essere stato uno degli inventori della tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol); sistema utilizzato da miliardi di persone nel mondo per poter telefonare tramite internet.

Il funzionamento di Celsius Network è piuttosto semplice: dopo essersi registrati alla piattaforma web, è possibile acquistare o trasferire le tue criptovalute (se ne hai già depositate su un’altra piattaforma) e il sistema in automatico ti accrediterà ogni settimana sul tuo conto gli interessi maturati.

L’ammontare degli interessi varia da moneta a moneta anche se possiamo indicativamente raggrupparli in tre categorie:

  • Stablecoins: sono asset digitali ancorati a valute tradizionali (FIAT) come ad esempio, dollari o sterline caratterizzate da bassa volatilità.
  • Golden Tokens: asset digitali ancorati al valore fisico dell’oro il cui prezzo dipende appunto dal prezzo del metallo prezioso
  • Criptocurrencies: Valute digitali più conosciute quali ad esempio Bitcoin ed Ethereum caratterizzate da una maggiore volatilità dei prezzi e quindi maggiori opportunità di guadagno e rischi

Le stablecoins sono remunerate intorno al 10% di rendimento lordo annuo, i golden token al 5.50% mentre le crypto hanno valori che oscillano dallo 0.5% al 13.99% lordo annuo.

Il rendimento inoltre può essere incrementato di circa 2 punti percentuali se si decide di ottenere gli interessi sotto forma di Token Celsius (CEL) che è la moneta proprietaria di Celsius Network.

Bitcoin attualmente è remunerato al 6.5% lordo annuo ed è uno tra i tassi maggiori disponibili sul mercato. Se vuoi conoscere nel dettaglio tutti i tassi di interesse offerti ti consiglio di visitare direttamente la tabella di riepilogo.

Registrati a Celsius Network utilizzando questo bottone per avere 50$ in Bitcoin come bonus di benvenuto. (Investimento di almeno 400$)

Celsius Network: come investire?

Celsius Network è un’applicazione web ma è disponibile (e secondo me funziona anche meglio) la versione mobile su dispositivi iOS e Android.

Per iniziare a investire in Celsius, il primo passo consiste nello scaricare l’applicazione e registrarsi al sistema. La procedura è piuttosto veloce ed è possibile inoltre registrarsi utilizzando il proprio account Apple, Facebook, Google o Twitter.

Dopo aver attivato il tuo account, e impostato i vari sistemi di sicurezza come l’autenticazione a due fattori, ti basterà depositare le tue proprie cryptovalute per iniziare a guadagnare.

Rispetto ad altre piattaforme di crypto lending, Celsius non ti obbliga a vincolare le somme depositate e pertanto potrai in qualsiasi momento decidere di ritirarle e trasferirle suo tuo conto bancario o su un altro wallet senza dover sostenere alcun costo.

Gli interessi maturati vengono accreditati ogni lunedì sul proprio conto e si andranno a sommare al saldo disponibile. In questo modo settimana dopo settimana il valore dei portafoglio aumenta in maniera esponenziale.

Come aumentare ulteriormente il rendimento

Oltre a guadagnare interessi attraverso il semplice deposito, Celsius Network ti permette anche di ottenere ulteriori criptovalute attraverso l’utilizzo di bonus.

I bonus non sono altro che stringhe di testo che devono essere inseriti nell’applicazione (all’ interno delle impostazioni della propria area privata).

L’elenco dei codici attualmente disponibili è il seguente:

Celsius promo codes

Ad esempio, inserendo il codice HODL10* si attiverà la promozione che ti permetterà di ottenere dopo 30 giorni 10$ di bitcoin se depositi almeno 100$ in qualsiasi crypto.

Ecco come funziona nella pratica:

  • Una volta entrato nell’applicazione Mobile dovrai premere il tasto con il logo di Celsius in basso a destra.
  • Poi dovrai cliccare su profile ed entra nell’area dedicata al tuo profilo
  • Successivamente dovrai premere sul tasto Promo Codes e poi su Enter a promo code
  • Infine dovrai inserire il codice che hai deciso di attivare e cliccare su confirm per attivarlo.

Registrati a Celsius Network utilizzando questo bottone per avere 50$ in Bitcoin come bonus di benvenuto. (Investimento di almeno 400$)

Che cos’è il Token CEL?

Celsius Network è stata fondata nel 2017 a seguito di un’offerta iniziale di monete del proprio token denominato CEL. In quell’occasione, sono stati raccolti 50 milioni di dollari, ottenendo sin dagli esordi una notevole visibilità mediatica.

In parole povere, il token è come se fosse un’azione ed è stato emesso con lo scopo di raccogliere i capitali iniziali per mettere in piedi l’azienda.

Il token quindi è un asset negoziabile e se osserviamo il grafico del prezzo di CEL, possiamo notare come stia aumentando di valore in maniera esponenziale. Nel corso del tempo, infatti, il suo valore è passato da pochi centesimi a oltre 6 euro.

Nel momento in cui si depositano le proprie criptovalute, è possibile farsi remunerare oltre che nella stessa valuta depositata anche in token CEL.

Diciamo che è piuttosto vantaggioso farsi retribuire in CEL in quanto all’aumentare del numero di token in possesso, aumentano anche i tassi di interessi ed i bonus.

Se si possiede il 5% del valore del portafoglio in token CEL si entra nel livello Bronzo e si ottiene il 5% di bonus aggiuntivo.

Celsius Network: è un applicazione sicura?

Quando parliamo di investimenti in cryptovalute dobbiamo sempre tenere a mente che stiamo investendo in asset rischiosi.

Il prezzo di una criptovaluta, infatti, può oscillare anche del 50% nel giro di pochi minuti sia in su che in giù.

Inoltre, è piuttosto facile fare errori come ad esempio indicare indirizzi sbagliati sui depositi o sui prelievi e perdere definitivamente i propri risparmi.

E’ bene quindi approcciarsi a questo mercato con cautela e facendo piccoli passi alla volta.

Per quanto riguarda le somme depositate, Celsius utilizza un provider molto noto sul mercato: BitGo. Esso è coperto da una garanzia assicurativa erogata da Lloyd’s: un colosso del mercato delle assicurazioni.

Celsius garantisce inoltre una sicurezza estremamente elevata contro eventuali attacchi hacker e violazioni di cyber security. 

Infine, i fondi (in teoria) sono assicurati per un controvalore massimo di 100 milioni di USD in caso di attacchi hacker o problemi imputabili alla piattaforma che potrebbero portare alla perdita dei fondi degli utenti.

Celsius Network: la mia opinione

Da qualche mese ho iniziato a esplorare il mercato delle criptovalute in quanto ritengo che sia arrivato a un buon livello di maturità.

Mi sono principalmente concentrato sulle piattaforme di finanza centralizzata poiché le ritengo più sicure rispetto alle innovative piattaforme di finanza decentralizzata dove non esiste un’ azienda che funge da controparte ma è tutto gestito in automatico attraverso smart contract.

Credo che Celsius Network sia una delle migliori piattaforme in circolazione dal punto di vista del rendimento.

Offre infatti un buon tasso di interesse sui depositi in Bitcoin e sulle stable coin e non ti obbliga a vincolare le tue somme come fa ad esempio crypto.com.

Ho trasferito un po’ di cryptovaluta dal mio account di NEXO (un altra piattaforma di crypto lending) e ho attivato due promozioni che mi hanno permesso di ottenere 60$ in Bitcoin.

Un altro punto a vantaggio di Celsius è legato ai costi.

Non sono previste commissioni sui trasferimenti in ingresso e in uscita e non sono previste nemmeno commissioni sugli interessi percepiti.

Ovviamente, come nel P2P Lending il mio approccio è di tipo prudenziale ovvero investo solo una piccola quota del mio portafoglio su questo genere di strumenti e diversifico anche su tante piattaforme per evitare di incorrere in potenziali perdite.

Registrati a Celsius Network utilizzando questo bottone per avere 50$ in Bitcoin come bonus di benvenuto. (Investimento di almeno 400$)


Se vuoi restare aggiornato sul mondo della finanza alternativa iscriviti ai miei canali social per non perdere nessun articolo.


Informazioni su Daniele Forza 146 Articoli
Sono Daniele, fondatore di questo blog. Dal 2015 investo attivamente nelle piattaforme di P2P Lending e sono qui per raccontarvi la mia esperienza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.