Tutto pronto per Napoli Startup Weekend SMARTCities

E’ tutto pronto per Napoli Startup Weekend, la più grande startup competition al mondo. Dal 30 al 2 Luglio 2017, una maratona di 54 ore nel cuore della città partenopea. Protagoniste di quest’anno le Smart Cities.

Date: 30 giugno | 16:00 – 2 luglio | 21:00

Venue: Centro Polifunzionale Giovanile “NA.GIO.JA” Via Adriano 1645 Napoli

Il tema della competizione di quest’anno sono le Smart Cities: aspiranti imprenditori si sfideranno per sviluppare soluzioni innovative tese all’ottimizzazione dei pubblici servizi, ponendo in relazione il capitale umano, intellettuale e sociale dei cittadini, attraverso l’ausilio delle tecnologie digitali.

Secondo i dati (aggiornati al 20 Gennaio 2016) forniti dall’Osservatorio Nazionale Smart Cities, i progetti lanciati per riqualificare e rendere le città italiane smart sono stati 1.308, ed hanno coinvolto 15 milioni di cittadini in 158 Comuni, per un totale di 3,7 miliardi di euro.

Nell’era delle tecnologie della comunicazione, la qualità della vita e la competitività di una città non dipendono più dalla dotazione di infrastrutture materiali, ma anche e soprattutto dalla qualità della comunicazione, della conoscenza e delle infrastrutture sociali. La competitività urbana si fonda sempre più sul capitale sociale e intellettuale della cittadinanza.

Trasporti, energia, comunicazione, manutenzione e pubblica amministrazione, sono alcuni dei settori che determinano la qualità della vita di una città e che mostrano ampi margini di innovazione per favorire lo sviluppo sostenibile e la riduzione di sprechi.

Obiettivo della competizione è la creazione di un’impresa che risponda ad un bisogno collettivo, latente o espresso, ancora insoddisfatto per fornire una soluzione soddisfacente.

Durante le 54 ore della competition avrai l’opportunità di trovare un team con cui lavorare, mentor pronti a supportarti e investitori potenzialmente interessati alla tua idea di impresa. Il progetto sarà sottoposto ad una giuria di esperti in tecnologia ed investimenti che valuteranno la fattibilità dell’idea.

Entra nei panni di un imprenditore per 54 ore, registrati all’evento

Startup Weekend è un evento NO PROFIT: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti ed in caso di eccesso rispetto a quanto preventivato, la rimanente parte sarà reinvestita in eventi per la crescita della comunità.


Programma, speaker & info

Lucia Michela Daniele

Anno 1987, Dottoressa in Economia & Management, Musicista per genetica e Lettrice del Mondo. Il Crowdfunding entra nella sua vita grazie alla tesi di laurea magistrale, e si ostina a non abbandonarla. Appassionata di Startup e Business Strategy è fermamente convinta che la finanza alternativa possa contribuire fattivamente al rinvigorimento della nostra, da troppo tempo ormai, malata economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *