PrestaCap arriva anche nel P2P Lending italiano

Continua a manifestare un elevato fermento il mercato del P2P lending in Italia. Dopo i recenti aumenti di capitale delle principali piattaforme Italiane, PrestaCap comincia ad operare e presenta la prima vera piattaforma a livello europeo che eroga finanziamenti alle PMI appoggiata da investitori istituzionali e fondi di Venture Capital.

PrestaCap, la piattaforma online che rivoluziona i finanziamenti e prestiti alle piccole e medie imprese, ha annunciato il 10 marzo 2016 il lancio del proprio servizio e la chiusura del round d’investimento condotto dal fondo di Venture Capital Run Capital. Al round di finanziamento hanno partecipato un importante investitore istituzionale e un Business Angel internazionale, i quali hanno investito del capitale in PrestaCap e hanno messo a disposizione fondi per l’erogazione di crediti.

Qual’è la strategia di mercato di PrestaCap?

Il round di finanziamento permette ad PrestaCap di espandere il proprio servizio in Europa con un focus particolare alle imprese Italiane e Tedesche. Oltre a far crescere il team, PrestaCap ha pianificato di investire parte dei fondi per rafforzare il suo vantaggio tecnologico, rifinendo il proprio sistema di rating automatizzato sviluppato ad hoc per valutare il rischio di credito delle piccole e medie imprese. Inoltre, PrestaCap è stata recentemente autorizzata ad operare in più paesi europei dalla Financial Conduct Authority (FCA), l’autorità di vigilanza finanziaria inglese.

Christian Nothacker, CEO di iBondis, spiega:

“Siamo entusiasti di avere a bordo investitori internazionali che hanno una profonda conoscenza del settore Fintech e che hanno già investito in altre piattaforme come Lending Club. I nostri investitori ci supportano e condividono la nostra visione che permetterà di rivoluzionare il mercato europeo dei finanziamenti. Il futuro dei prestiti per le Imprese è online, per questo PrestaCap si posiziona con un’offerta unica ed innovativa.”

Alex Riesenkampff, CCO di iBondis, aggiunge:

“Non esistono altri competitors che si sono concentrati così tanto nel miglioramento di una value proposition da rivolgere in egual modo sia alle PMI che agli investitori. Da una parte eroghiamo finanziamenti in 72 ore mentre, dall’altra, siamo un intermediario finanziario autorizzato ad operare a livello europeo, eliminando in tal modo i rischi e gli svantaggi dei prodotti locali offerti da altri players (come Funding Circle).”

Ieri (10 marzo 2016, NdR) iBondis ha annunciato anche una partnership con l’azienda di Mobile POS SumUp.

“La partnership con PrestaCap ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio che può agevolare il loro successo,” commenta Marc Christ, Co-Founder di SumUp.

A chi si rivolge?

PrestaCap è la prima piattaforma per i finanziamenti alle PMI autorizzata ad operare a livello europeo. PrestaCap è strutturata in modo da semplificare ed agevolare l’accesso al credito delle PMI, offrendo in contemporanea agli investitori uno strumento semplice che permetta loro di ottenere degli ritorni aggiustati per il rischio competitivi, investendo in tutta Europa. Nonostante i suoi principali competitors siano rappresentati dagli istituti bancari tradizionali, PrestaCap è pronta a rivoluzionare il mercato del credito per le PMI con un’innovativa piattaforma online.

Ufficio Stampa

Per l’invio di comunicati o segnalazioni scrivere all’indirizzo: stampa@italiancrowdfunding.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *