Chi siamo

Il crowdfunding per noi non è solo una fonte di finanziamento alternativa, ma soprattutto la condivisione di una scelta. Tante azioni orientate allo stesso fine diventano una voce unica capace di creare il cambiamento.


Cosa facciamo?

Scriviamo e facciamo informazione sul Crowdfunding con l’obiettivo di creare uno spazio di promozione e diffusione di informazioni che ruotano attorno al fenomeno del Crowdfunding. Siamo convinti dell’idea che solo attraverso la piena consapevolezza dello strumento esso possa portare dei risultati duraturi nel tempo ed essere uno strumento di innovazione economica e sociale.

Nel fare questo noi non ci poniamo mai come esperti, ma come conoscitori ed esploratori della materia. Il Crowdfunding è un fenomeno relativamente giovane e in continua evoluzione, il continuo studio e approfondimento dell’argomento in tutte le sue sfumature è l’unica strada percorribile per avere completa consapevolezza delle sue potenzialità.

Scriviamo, promuoviamo ed esploriamo!


Come contattarci?

Se vuoi avere maggiori informazioni o collaborare con noi, puoi contattarci ai seguenti indirizzi. Oppure se vuoi scrivere direttamente a uno di noi, sotto troverai gli indirizzi di riferimento.

Info e Collaborazioni: info@italiancrowdfunding.it
Ufficio Stampa: stampa@italiancrowdfunding.it


Il Team

Daniele Forza
Fondatore - content editor area P2P lending
Classe '82. Dopo aver conseguito una laurea triennale in economia di Internet ed una magistrale in finanza decide di perfezionare i suoi studi con un master in credit risk management. Appassionato di tecnologia e di finanza, fonda ItalianCrowdfunding.it per raccontare l'evoluzione del crowdfunding in Italia e nel mondo specializzandosi poi nell'area P2P lending.
Facebook EmailLinkedIn
Lucia Michela Daniele
Responsabile Redazione - CONTENT EDITOR AREA REWARD-BASED ED AREA EQUITY-BASED
Anno 1987, Dottoressa in Economia & Management, Musicista per genetica e Lettrice del Mondo. Il Crowdfunding entra nella sua vita grazie alla tesi di laurea magistrale, e si ostina a non abbandonarla. Appassionata di Startup e Business Strategy è fermamente convinta che la finanza alternativa possa contribuire fattivamente al rinvigorimento della nostra, da troppo tempo ormai, malata economia.
Facebook EmailTwitter
Giovanni Cicala
Responsabile Comunicazione - CONTENT EDITOR
Appassionato di tecnologia, innovazione, comunicazione e teatro. Durante il suo percorso professionale decide di dedicare le sue attenzioni al Crowdfunding e alle potenzialità che lo strumento offre per rilanciare l’attività imprenditoriale del nostro Paese.
LinkedIn EmailTwitter
Furnari Nicola
WEB ANALYST - CONTENT EDITOR
Laureato in Marketing e Mercati Globali all’università di Milano Bicocca, si lascia quotidianamente appassionare dal dinamismo culturale milanese, senza mai dimenticare le sue origini siciliane. Si autodefinisce divoratore di novità soprattutto se riguardanti web e tecnologia. Si avvicina al crownfunding durante l’esperienza Erasmus a Madrid, intuendo fin da subito che potrebbe essere la giusta chiave per lo sviluppo di una “new new-economy”.
LinkedInTwitterFacebook

I collaboratori

Isabella Cultrera
CEO upspringer - content editor
Isabella Cultrera è la CEO e Fondatrice di Upspringer, una delle piattaforme di crowdfunding di nicchia più influenti del settore editoriale. Crowdfunding expert, ed autrice di "Guida al Crowdfunding" e "Una breve guida al crowdfunding di successo".
Giovanni Gaeta
Content editor Equity
Giurista classe ’88, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Tor Vergata di Roma con una tesi sui Mercati Finanziari che ha ad oggetto il Crowdfunding. Specializzatosi in Diritto Societario, Diritto dei Contratti e Diritto dei Mercati Finanziari, fornisce consulenza in questi settori e lavora presso uno studio legale dal 2015.
Andrea Friso
Content Editor Equity
Classe '91 ha conseguito una laurea triennale in Banca e Mercati Finanziari e sta terminando la magistrale in Finanza. Cresciuto a basket e musica è un appassionato di innovazione, in specie quella finanziaria. Si avvicina allo studio dell'equity crowdfunding certo delle potenzialità che può apportare al sistema economico.
Gabriele Ferrieri
CONTENT EDITOR INNOVATION
Laureato in economia e gestione aziendale all’Università degli Studi Roma Tre. Durante il suo percorso lavorativo ha avuto modo, in diverse esperienze, di applicarsi in contesti aziendali pluri-settoriali, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione. Le sue doti di comunicatore lo hanno portato a collaborare con web magazine e testate giornalistiche, in qualità di esperto sul tema dell’innovazione e del mondo startup business. Tra i numerosi riconoscimenti raggiunti, ricordiamo in particolare: il premio speciale Gala Lab Unirete 2016 e il premio Impact Hub Milano & Club Deal 2016.
ITINERA
Business consulting
ITINERA.cloud è un centro per la creazione e lo sviluppo d’impresa. Nasce dall’iniziativa di un gruppo di professionisti, già attivi nel settore della consulenza aziendale e societaria, con lo scopo di creare valore riformulando gli standard del rapporto cliente-consulente.In ITINERA l’impresa viene accolta, settata e accelerata con un solo obiettivo: la produzione di valore.
Domenico Magliocca
Dottore in Giurisprudenza, Musicista, Addetto stampa per il terzo settore. Conclude il percorso magistrale con una tesi in Musica Digitale e Tutela del Diritto d'Autore. Nel corso degli studi si avvicina al mondo dell'associazionismo, prima come addetto stampa e organizzatore di eventi culturali, poi divenendo ideatore e project manager di uno studio di registrazione, progetto dalla forte essenza sociale e aggregativa, polo di innovazione sociale ed economica per artisti emergenti. La vocazione forense e quella musicale si fondono nel crowdfunding e nella sharing economy, modelli emergenti di sviluppo del mercato discografico che pongono la grande sfida di nuove forme di tutela del diritto d'autore nell'era digitale.
Riccardo Aulico
Redattore magazine online +31Mag.nl
Nato a Palermo, ma vivo ad Amsterdam. 24 anni. Aspirante giornalista da quando ne avevo 17. Ho iniziato a bazzicare il sottobosco giornalistico nella redazione del maggiore gruppo editoriale della mia regione. In questi anni ho raccolto diverse esperienze in quasi tutti i campi dell'informazione giornalistica, dalla carta stampata alla televisione, passando per la radio, fino al web. Da 3 anni co-fondatore del progetto MondoPrimavera e redattore per il magazine online +31Mag.nl. Ormai da tempo seguo attivamente il mondo delle notizie sul crowdfunding e proprio su questa nuova ed interessante tecnica di finanza alternativa, in particolare nella sua applicazione nel giornalismo professionale online, ho concluso il mio ultimo lavoro di tesi magistrale in comunicazione a Perugia.
Francesco Arena
Classe 87’ laureato in Economia Aziendale. Nell’ultimo decennio ho maturato esperienze professionali, in attività di Enterprise Services Consulting, inerenti allo sviluppo delle Information and Communication Technology nel settore Biotech. La formazione accademica mi ha consentito, inoltre, di approfondire le diverse dinamiche aziendali seguendo percorsi alternativi di sviluppo e cogliendo il filo conduttore che lega Ricerca, Innovazione, Impresa e Sviluppo territoriale.

ItalianCrowdfunding.it

Se sei interessato al fenomeno del Crowdfunding, questo è il posto adatto per diventare un collaboratore.
Clicca qui per conoscerne i dettagli.